Guida finanziamento, prestito e mutui

guida-finanziamentoSe la tua ricerca ti ha portato qui, significa che hai centrato il tuo obiettivo: quello di trovare una guida al finanziamento.

Non a caso il principale motore di ricerca, google, ha messo davanti ai tuoi occhi la nostra risorsa.

Per aiutarti nel scegliere il finanziamento, prestito o mutuo più adatto alle tue esigenze, abbiamo creato un’apposita sezione di guide gratuite, da leggere con calma.

Le nostre guide

Perchè informarsi prima

Come per qualsiasi argomento, anche in questo settore è consigliato informarsi prima di stipulare un finanziamento che di certo ti accompagnerà per un certo periodo di tempo.

Ecco perchè una lettura alla guida finanziamento di tuo interesse può esserti utile.

Se commetti un errore di valutazione, magari per la mancata comprensione di alcuni termini specifici utilizzati in questo settore, corri il rischio di sottoscrivere un finanziamento di cui pentirti.

Perchè puoi pentirtene?

Prova a simulare un finanziamento senza conoscere che cos’è il TAEG e come viene calcolato il TAEG.

Se ti limiti solamente alla valutazione del TAN e della rata finale da sostenere ogni mese, rimarrai molto probabilmente deluso dopo avere scoperto per caso, che vi erano altre spese “nascoste”.

Non fraintendere, non significa che le società finanziarie nascondono le spese e sono poco trasparenti per ingannare il loro cliente finale, non è cosi.

Nascoste nel senso che spesso non li trovi in primo piano, ma leggendo bene la scheda del prodotto sono bene in evidenza.

Come si presenta un preventivo

Ecco come si presenta a prima vista un preventivo prestito, dopo avere fatto una simulazione.

Quello che vedi sotto è un preventivo per prestito personale, realizzato su uno dei principali siti di comparazione finanziamenti online.

Come puoi notare è presente la rata mensile bene in vista, cliccando sulla scheda prestito troverai tutte le altre eventuali voci di spesa di cui ti parlavo prima.

Come ad esempio:

  • istruttoria
  • imposte
  • spese periodiche
  • incasso rata
  • costi assicurazione
  • garanzie richieste

guida-finanziamento

Conclusione

L’importanza di una guida al finanziamento, prestito o mutuo, riveste una notevole importanza se non si vuole ritrovarsi con un prodotto poco conveniente.

Il nostro consiglio è quello di soffermarti in primo tempo sulla lettura della guida di riferimento per la tua esigenza attuale, solo dopo passare alla simulazione e valutazione dei vari preventivi.

Scegli qui, la tua guida al finanziamento o prestito.

Scegli qui, la tua guida al mutuo.

Buona permanenza nel blog!