Prestito Personale, vediamo che cos’è!

prestito personaleCosa s’intende per prestito personale?

Hai deciso di fare quella spesa che rimandi da tanto tempo, sei stanco di rimandare e vuoi accedere ad un prestito personale.

Tuttavia non hai ben chiaro cosa s’intende nello specifico e sei alla ricerca di una chiara spiegazione per poi finalmente procedere nella richiesta di un prestito.

Tranquillo sei arrivato nel posto giusto continua nella lettura e chiarirai tutti i tuoi dubbi.

Le caratteristiche

Prima di richiedere un Prestito Personale , è bene conoscere alcune fondamentali informazioni su questo tipo prestito.

Vedrai che successivamente ti verrà molto più semplice confrontare le varie proposte ed offerte sui prestiti personali, come in qualsiasi altro settore l’informazione preliminare è fondamentale.

Ecco di seguito ciò che è necessario conoscere

Che cos’è un prestito personale

Prima di tutto diamo una chiara definizione del tipo di finanziamento che stai cercando.

Il prestito personale è un prodotto di credito al consumo e rientra nella categoria dei prestiti non finalizzati.

Questo significa che non necessita di specificare all’istituto finanziario che eroga il finanziamento che tipo di bene o servizio s’intende acquistare.

Tuttavia devi sapere che alcune finanziarie potrebbero chiederti lo stesso come vuoi spendere i soldi che loro ti forniranno, richiedendoti anche di fargli avere un preventivo del prodotto o servizio che vuoi acquistare.

Adesso ti è chiaro cosa è il prestito personale e per quale motivo puoi farne richiesta, vediamo ora il passaggio successivo.

Come viene soddisfatto

E’ previsto l’erogazione di una somma di denaro ad un tasso fisso da restituire con delle rate mensili pattuite all’inizio e scritte in un piano di ammortamento.

Elementi del contratto

Per essere a regola legalmente, all’interno del contratto di un prestito personale devono essere presenti specifiche voci.

Uno degli elementi che non deve mancare e senz’altro la definizione della tipologia del finanziamento, deve essere presente l’ammontare del prestito e le modalità del finanziamento.

Inoltre si devono precisare il numero, gli importi e la scadenza delle singole rate nonché il Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG).

Oltre a ciò devono essere indicate tutte le eventuali garanzie richieste dall’ istituto finanziario e le eventuali coperture assicurative che non sono state incluse nel calcolo del TAEG.

Il mancato rispetto anche di una sola di queste condizioni comporta la nullità del contratto.

Pagamento delle Rate

Le rate vengono pagate mensilmente come da accordi pattuiti e scritti sul contratto, puoi procedere al pagamento tramite bollettini postali oppure tramite RID(rapporto interbancario diretto).

Cosa succede se non si paga una rata?

Questa è una delle domande frequenti che necessita una risposta chiara al fine di evitare equivoci, ad ogni modo nel contratto del prestito trovi la voce specifica.

I rischi a cui vai incontro se non paghi una rata sono prevalentemente due.

Il primo è quello di incorrere in sanzioni con aumento di interessi e pagamento di una mora.

Il secondo è il rischio di essere inserito nella lista dei cattivi pagatori o ritardatari.

Questo è quello che devi assolutamente evitare se vuoi mantenere il tuo stato di affidabilità creditizia, non sottovalutarlo.

Può comportare in futuro l’eventuale bocciatura di richieste di prestito anche in altri istituti.

Devi sapere una cosa importante, quando tu non paghi una rata ad un istituto di credito l’informazione non rimane solo all’interno di quell’ente ma viene messa a disposizione degli altri istituti finanziari tramite l’inserimento del tuo nominativo all’interno di un database.

Oggi oltre al database della centrale rischi della Banca Italia (CR) esistono altri database di centrali di rischi private (SIC) sistemi di informazioni creditizie.

L’inserimento del tuo nominativo in tutte queste centrali peggiorerà la tua affidabilità creditizia.

Cosa fare in questi casi?

Il mio primo consiglio è quello di chiamare subito l’istituto di credito che ti ha erogato il prestito personale e fargli presente le tue valide motivazioni.

Insieme a loro trovare una soluzione che eviti di farti inserire in quelle fastidiose liste cattivi pagatori.

Se scopri che il tuo nominativo è già inserito in quella lista, devi attendere la cancellazione dal registro elettronico cattivi pagatori.

Avverrà in modo automatico allo scadere delle tempistiche che sono presenti nel codice di deontologia e di buona condotta delle SIC( sistemi di informazioni creditizie).

Estinzione anticipata

Si può estinguere anticipatamente? Certamente, puoi decidere di estinguere il tuo debito in qualsiasi momento dopo avere raggiunto il periodo minimo concordato.

Trovi questo termine all’interno del tuo contratto di  prestito.

Prevede dei costi? Si, l’esercizio di questa opzione prevede una penale che per legge non può essere superiore all’1% dell’importo finanziato.

Chi concede un Prestito

Il prestito personale viene concesso da istituti finanziari, istituti di credito, intermediari finanziari e da banche.

Inoltre con l’avvento di internet e grazie ai numerosi servizi messi a disposizione via WEB lo si può chiedere anche online.

Se ti trovi in questa mia guida certamente la tua intenzione è quella di optare per la richiesta online, questo ti permetterà di risparmiare tempo.

Infatti la risposta di solito avviene in tempi rapidi e nel giro di 24/48 ore tutto il processo di verifica si conclude e se l’esito è positivo si procede con l‘invio della somma richiesta.

Come vedi tempi rapidi a differenza dei canali tradizionali come la tua banca, ad ogni modo sei libero di recarti presso di loro e iniziare la procedura di richiesta prestito personale.

Ovviamente i tempi sono nettamente maggiori rispetto alle 24/48 ore, questo è giusto che lo sappia.

Conclusione

Siamo arrivati alla fine di questa guida, adesso hai quelle informazioni necessarie per procedere con la tua richiesta di finanziamento.

Tuttavia t’invito a leggere sempre i fogli illustrativi dei vari istituti di credito in modo da conoscere bene il singolo prodotto offerto da ognuno di loro.

Buona navigazione!

Potrebbero interessarti

Le principali società finanziarie che erogano prestiti online

Findomestic Banca S.p.A

Agos

Cofidis

Fiditalia