Prestito consolidamento, vediamo cos’è.

Come unire più prestiti in una sola piccola rata

prestito consolidamentoSempre più spesso si sente parlare del prestito consolidamento, sono anche le banche a promuoverlo ed a portare a conoscenza dei loro clienti l’utilità di tale prodotto di credito.

Che cos’è

E’ un finanziamento nato con l’intendo di alleggerire il peso delle proprie rate mensili.

Estinguendo i prestiti in corso e stipulando in contemporanea un nuovo prestito.

Questo nuovo prestito servirà a unificare la rata dei tuoi prestiti e ridurla , in modo da potere essere più adeguata al proprio bilancio familiare.

Questo tipo di operazione solitamente comporta anche, la modifica della durata del finanziamento, il periodo del rimborso si allungherà.

Molto spesso, approfittando di tale operazione si può anche richiedere in contemporanea, se lo si vuole, maggiore liquidità.

A chi è consigliato

Il prestito consolidamento debito è consigliato a tutte quelle persone che si ritrovano in un periodo di difficoltà economica, non riuscendo di conseguenza a pagare puntualmente tutte le rate in corso.

A tutti può capitare nel corso della vita un imprevisto, questo strumento permette di avere un unico interlocutore e non doversi preoccupare di motivare le problematiche a diversi istituti di credito.

Quali requisiti servono

I requisiti necessari sono, un contratto di lavoro a tempo indeterminato non inferiore ai 12 mesi, non essere iscritto nelle liste cattivi pagatori CRIF, non avere pignoramenti in corso.

Questi sono i principali requisiti necessari che la maggior parte delle banche richiede, tuttavia ogni società di credito può aggiungere ulteriori requisiti.

Conclusione

Con questa guida hai appreso che cos’è il prestito consolidamento e la sua principale utilità.

Se lo scopo della tua ricerca era quello di approfondire l’argomento, per trovare una soluzione al tuo bilancio economico attuale, direi che adesso hai le informazioni che ti servono.

 

Torvi tutte le altre nostre guide, qui!