Finanziamenti per avviare una Start up

La tua determinazione ti ha portato in questa mia guida, mettiti comodo ti mostrerò dove trovare finanziamenti per avviare una Start up.

Hai deciso di avviare la tua attività pur non avendo disponibilità economiche, hai raccattato giusto qualche soldo ma ahimè non ti basta.

Non scoraggiarti sono certo che grazie alle mie informazioni troverai la soluzione.

Lascia che ti faccia innanzitutto i miei complimenti, persone come te vanno aiutate e incentivate.

Non conoscendo di preciso la cifra che ti necessita, ti darò due soluzioni.

La prima soluzione è quella di fare delle simulazioni prestito Start up, ti indicherò le società finanziarie più riconosciute.

La seconda soluzione è quella di richiedere degli incentivi finanziamenti per avviare una Start Up, seguimi nella lettura capirai la differenza.

Simulazione prestiti per Start up

Questa prima soluzione è consigliata per chi deve sostenere delle spese iniziali, per l’avvio della propria Start up, non tanto elevate.

L’aiuto che possono fornirti queste società ha una tempistica breve, te la consiglio se cerchi finanziamenti che vanno da 5000 euro fino a 30000 euro.

Qui di seguito ti segnalo delle valide società finanziarie dove fare simulazione per il tuo prestito e successivamente, se lo vorrai, farne richiesta.

I preventivi elaborati da queste società sono del tutto gratuiti e non richiedono nessun impegno da parte tua.

Fatta questa dovuta premessa ti elenco qui sotto le finanziarie consigliate

Agos 

Cofidis

Findomestic

Younited Credit

Abbiamo già dedicato dei post specifici per le prime tre finanziarie suggerite, puoi trovarli qui: Agos, Cofidis, Findomestic.

Passiamo adesso alla seconda soluzione che ti avevo promesso.

Incentivi finanziamenti per avviare una Start up

Questa seconda soluzione a differenza della prima necessita di un piano d’impresa ben preciso prima di presentare la domanda e prevede una verifica che si conclude con un colloquio.

La tempistica della valutazione richiede un periodo di 60 giorni, vediamo meglio di cosa si tratta.

Se la spesa del tuo progetto ammonta tra 100.000 euro e 1,5 milione di euro, ti segnalo un’agenzia specifica per lo sviluppo di nuove imprese.

Di certo con questa agenzia troverai incentivi finanziamenti per avviare una Start up innovativa grazie alla loro esperienza e professionalità.

L’agenzia di cui ti sto parlando è Invitalia, di proprietà del Ministero per l’Economia, che gestisce appunto tutti gli incentivi nazionali favorendo la crescita e lo sviluppo di imprese.

L’incentivo per le nuove Start up

Smart&Start Italia è l’incentivo dedicato che sostiene la nascita e la successiva crescita per le Start up innovative, vediamo adesso cosa finanzia nello specifico.

Come ti avevo anticipato sopra, finanzia progetti che devono affrontare spese iniziali comprese tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro, per l’acquisto di beni, servizi, spese dei dipendenti, spese per il marketing e costi per la normale amministrazione aziendale.

Per accedere a questo tipo di finanziamento è necessario innanzitutto registrarsi e presentare domanda esclusivamente online attraverso la piattaforma di Invitalia e seguire le loro indicazioni.

Per registrarti devi andare su questa specifica pagina, indicare il tuo indirizzo di posta elettronica e attendere la ricezione dell’avvenuta registrazione.

Se devi presentare domanda e la tua società è già costituita, la richiesta deve essere fatta dal rappresentante legale se invece non hai ancora una società costituita puoi presentare di persona la domanda o farla presentare dal referente del progetto.

Start up già finanziate

Negli anni precedenti le ricerche finanziamenti per avviare una Start up hanno trovato una risposta concreta in questa società, puoi controllare in questa pagina tutte le Start up già finanziate dal 2013 ad oggi.

Troverai in dettaglio tutti i numeri dei Business plan presentati e delle Start up innovative finanziate con il loro relativo investimento.

Se la tua scelta ricade per questa seconda soluzione che ti ho suggerito, ti consiglio di recarti sul sito Invitalia dove troverai maggiori dettagli e tutte le relative voci che riguardano questo finanziamento.

Conclusione

Bene siamo arrivati alla fine di questa guida, adesso hai due opzioni per trovare i finanziamenti per la tua nuova Start up, valuta quella che più si adatta alla tua necessità.

Augurandomi di averti aiutato in questa tua ricerca ti faccio un grosso in bocca al lupo.

Se posso permettermi un’ ultimo suggerimento: non mollare mai!