Sospensione prestiti coronavirus

Stai cercando anche tu chiarimenti?

C’è una grande confusione attorno a questo tema, con questo articolo facciamo chiarezza sulla sospensione prestiti coronavirus.

Non farti prendere dall’angoscia, stiamo vivendo tutti un periodo storico delicato ma se restiamo tutti uniti riusciremo a superare anche questo.

Ti anticipo fin da adesso che ci sono buone notizie, infatti è stata accolta la moratoria Covid19 per il credito ai consumatori.

Vediamo di cosa si tratta nello specifico

La moratoria riguarda tutte quelle persone che hanno un finanziamento in corso superiore ai 1000 euro, in questo modo chi è in difficoltà può richiederne la sospensione.

Come ti avevo anticipato una battaglia vinta, grazie anche al contributo di Federconsumatori che ha avviato diverse trattative e discussioni in merito.

Prenditi ancora qualche minuto, di seguito ho altre informazioni importanti da segnalarti.

Indice

Chi può usufruirne

La sospensione prestiti coronavirus potrà essere richiesta da tutte quelle famiglie in difficoltà economiche causa pandemia.

Date utili da conoscere

A partire dal 21 febbraio 2020 e fino al 30 giungo 2020 chiunque si trovi in una situazione temporanea di impossibilità a pagare la rata del prestito o finanziamento, può farne richiesta.

Le motivazioni della sospensione

Possono accedere alla sospensione delle rate tutte quelle persone che si trovano nelle seguenti condizione:

  • Cessazione del rapporto di lavoro subordinato;
  • Cessazione dei rapporto di lavoro “atipici”articolo 409 numero 3;
  • Riduzione dell’orario di lavoro o sospensione per un periodo non meno a 30 giorni, che hanno accesso ad ammortizzatori sociali come la cassa integrazione;
  • Tutti i lavoratori autonomi e liberi professionisti partite iva, che nel trimestre successivo al 21 febbraio 2020 abbiamo avuto un calo di fatturato. Precisamente una riduzione del fatturato al 33% rispetto all’ultimo trimestre del 2019, ovviamente dovrà essere certificato e risultante dalla chiusura della propria attività, dovuta alle restrizioni coronavirus;
  • Inoltre tutti gli eredi che si ritrovano con contratti di prestito dei loro parenti che non erano protetti da una garanzia di polizza a protezione del credito, certamente devono possedere le caratteristiche sopra elencate.

A chi va richiesta

La richiesta va fatta direttamente all’istituto di credito che ha concesso il prestito, dopo avere verificato le reali condizioni di necessità provvederanno alla sospensione.

Durata della sospensione

La durata della sospensione prestiti coronavirus può concordarsi fino a sei mesi, ad ogni modo ci si può accordare con l’istituto di credito.

Conclusione

Queste sono le informazioni più importanti a mio avviso che volevo farti conoscere, ad ogni modo ti voglio dare due consigli.

Primo consiglio, visita questa pagina della Federconsumatori per ulteriori approfondimenti(consigliato) e per ricevere eventuale assistenza.

Secondo consiglio, rivolgiti oggi stesso alla tua banca o finanziaria e fatti guidare da loro per procedere alla sospensione.

Infine, ti segnalo il video della Federconsumatori che racchiude tutta l’argomentazione.

Buona visione!