Prestito Studenti: Sempre più in crescita.

Il Prestito agli Studenti: Finanziamento per l’Università

In Italia sempre più studenti richiedono un Prestito Universitario, infatti il numero di domande per la richiesta di un finanzamento è in aumento.

Le banche sostengono anche che le domande si differenziano a seconda del settore formativo e dell’area geografica di appartenenza dello studente.

Alcuni dati che ho letto ad esempio di Intesa Sanpaolo dicono che la percentuale di domande al Nord è di 43%, al Sud 41% mentre al Centro Italia molto più basso 3%.

L’area di studio in cui il prestito è più richiesto è il settore economico-giuridico, seguito da ingegneria, archiettura e medicina.

A decidere di richiedere un Prestito Universitario sono anche gli studenti stranieri che seguono un percorso di studi in Italia.

Gli elementi che incidono su questi dati per la richiesta di un finanziamento, sono: spese di affitto, tasse universitarie, acquisto di libri, costi per corsi di specializzazione, master, ecc…

Per non parlare dei corsi di alta specializzazione post-laurea per alcuni percorsi formativi che possono arrivare anche ad un costo di 40.000 euro.