Prestiti garantiti dallo stato per l’emergenza Covid19

prestiti emergenza covid19La situazione che stiamo vivendo sta mettendo in crisi diverse aziende, commercianti, famiglie.

Per questa emergenza Covid19 l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) ha introdotto i prestiti garantiti emergenza Covid19.

Stiamo assistendo ad una crisi senza precedenti, le famiglie hanno difficoltà a pagare le rate dei mutui prima casa, pagare le bollette.

In molti casi si ha difficoltà a comprare beni di prima necessità per il sostentamento della propria famiglia.

Prestiti garantiti emergenza Covid19, informazioni preliminari

Per garantire un aiuto concreto alle imprese, ai commercianti e alle famiglie lo Stato ha bene pensato di introdurre i prestiti garantiti emergenza Covid19.

L’ABI ha già ufficializzato questo aiuto dello Stato con una circolare, definendo le linee guida per ottenere il prestito.

Dal 17 Aprile il Fondo Centrale di Garanzia per le PMI acconsentirà alle banche di inserire le richieste di garanzia sui prestiti fino a 25mila euro.

Destinatari prestiti emergenza Covid19

Possono accedere le piccole e medie imprese e tutti i soggetti che esercitano attività d’impresa, professioni o arti.

Importo richiedibile per i prestiti garantiti emergenza Covid19

L’importo massimo richiedibile è di 25mila euro e non potrà superare il 25 per cento dei ricavi del destinatario del prestito.

Verranno presi in considerazione i ricavi dell’anno 2019, relativi alla dichiarazione dei redditi o dall’ultimo bilancio d’impresa.

Come richiedere i prestiti garantiti emergenza Covid19

Per potere ricevere il prestito garantito emergenza Covid19 è necessario inviare una domanda direttamente alla propria banca.

Il modulo da compilare è disponibile sul sito della propria banca, all’interno è necessario inserire i propri dati:

  • impresa
  • legale rappresentante
  • persona fisica beneficiaria
  • finalità del prestito
  • altri dati richiesti nel modulo

Dove reperire maggiori informazioni

Sul sito dell’Associazione Bancaria Italiana puoi reperire maggiori informazioni e tenerti informato direttamente dalla fonte ufficiale.

Troverai su questa pagina la sezione Covid19, dove è possibile leggere tutti i comunicati stampa, riferimenti normativi, interviste e interventi, accordi e convenzioni, lettere circolari, task force liquidità, messaggio ABI.